alVolante2018011
103 Valori rilevati ABITABILITÀ SUFFICIENTE Davanti non è male,ma dietro due adul- ti stanno stretti (l’auto è omologata per quattro, a differenza di alcune rivali): poco lo spazio per gambe e testa. ACCELERAZIONE OTTIMA 6 , 7 secondi da 0 a 100 km/h Lo scatto è notevole: il 2.0 è pronto e ben coadiuvato dal cambio automatico. VELOCITÀ MASSIMA OTTIMA 236 , 1 km/h La punta, elevata, si tocca in un bale- no (ed è superiore a quella ufficiale). CONSUMO MEDIO BASSO 14 , 7 km con 1 litro La richiesta di benzina è contenuta, specie per un’auto di questa potenza. IN CITTÀ 11,9 km con un litro i SCATTANTE, MA NON COMODISSIMA Il motore risponde prontamente e il cambio è veloce nel passare da un rappor- to all’altro: nel traffico, l’auto sguscia via senza difficoltà. Ma le sospensioni, complici le gomme ribassate run flat con la spalla rigida, trasmettono tutte le irregolarità dell’asfalto.Buona la visibilità,anche nelle manovre in retromarcia. FUORI CITTÀ 17,5 km con un litro i ATTENZIONE IN FRENATA Il 2.0 è grintoso a tutti i regimi e lavora bene assieme al rapido cambio. Lo sterzo è molto diretto, da sportiva, ma piuttosto duro, il che non aiuta a gesti- re con precisione le traiettorie. In curva, l’auto risulta sensibile all’acceleratore e nelle “inchiodate” il retrotreno può serpeggiare (ma l’Esp rimedia sempre). IN AUTOSTRADA 13,9 km con un litro i FRUSCII SÌ, MOTORE NO Il 2.0 non è rumoroso (a 130 km/h è a 2150 giri in settima); tuttavia, le sospen- sioni rigide fanno sentire i rattoppi dell’asfalto e oltre i 110 km/h cominciano a dare fastidio i fruscii. Utile il cruise control adattativo (€ 350, attivo tra i 30 e i 140 km/h) che adegua la velocità,mantenendo le distanze dall’auto davanti. COME VA A TU PER TU CON LE RIVALI MARCA e MODELLO PREZZO VERSIONE BASE Ford Fiesta 1.5 EcoBoost ST 3p* (200 CV) € 26.000 € 26.000 Alfa Romeo MiTo 1.4T.MultiAir Veloce STCT (170 CV) € 26.500 € 21.900 Abarth 695 1.4 T-Jet Rivale (179 CV) € 28.750 € 27.000 Audi A1 1.8 TFSI Sport S tronic* (192 CV) € 29.100 € 29.100 Mini Cooper S Hype (192 CV) € 30.350 € 27.250 *Unica versione con questo motore. Il cambio automatico, di serie per A1 e Mito, costa 1.600 euro per la 695 e 1.950 per la Cooper S; la Fiesta non può averlo HA UN’ARIA “CATTIVELLA” Davanti la Cooper S si riconosce per la mascherina con elementi esagonali, la presa d’aria e il nuovo paraurti, che incattivisce il frontale (e allunga di 3 cm la carrozzeria). Nuovo il paracolpi posteriore, con doppio scarico centrale così sportiva 66 cm € 30.350 GIÀ IN VENDITA CONSEGNA IN 60 GIORNI 1998 CM 3 A BENZINA 192 CV 6 euro
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=