alVolante2018011
113 LE RIVALI FRENI Facili da dosare, consentono spazi d’arresto ridotti.E sono infaticabili. GUIDA La vettura va forte con poco impegno,eppu- re riesce a essere sempre coinvolgente:una rarità. MOTORE Spinge sempre e comunque,con un sound allo scarico che per gli appassionati è musica. USABILITÀ Non è un’auto da usare solo nel weekend: l’abitacolo non è piccolo e le sospensioni filtrano di- scretamente le asperità.Curata l’insonorizzazione. Sì AIUTIALLA GUIDA Esp a parte,manca tutto: nemmeno pagando si può avere di più. PALETTE DEL CAMBIO Sono giustamente sul pianto- ne,ma troppo corte in basso:si possono“mancare”. SISTEMA MULTIMEDIALE Non intuitivo e dalla gra- fica datata,ha poche funzioni ed è privo di Android Auto e Apple CarPlay (quasi inutile l’app MySpin). VANI Si può contare solo su piccoli portaoggetti aper- ti (uno per la chiave); poco sfruttabili i due bagagliai. No SECONDO NOI Carrozzeria in plastica e telaio in fibra di carbonio limitano il peso a soli 934 kg: il 1.8 turbo, abbinato alla trasmissione ro- botizzata a doppia frizione, la fa “volare”. Spartano l’abitacolo. E lo sterzo, non ser- voassistito, potrebbe essere più preciso. ALFA ROMEO 4C COUPÉ 1750 TCT 241 CV • 258 km/h • 14,7 km/l � 65.550 6 euro Con l’A110 condivide leggerezza (917 kg) e tecnica costruttiva del telaio (in allumi- nio incollato e rivettato). Made in Toyota il 1.8 col compressore volumetrico e il cam- bio manuale. A suo agio in pista, ha inter- ni “francescani”; l’hardtop costa € 1.435. LOTUS ELISE 1.8 250 CUP 246 CV • 248 km/h • 13,3 km/l � 67.520 6 euro Due piccoli posti dietro, motore anterio- re e trazione integrale: è la più sfruttabile del lotto. I tanti cavalli del suo 2.0 turbo (per 2.300 euro con il cambio a doppia fri- zione) controbilanciano i 1365 kg di peso. Di qualità le finiture e non male il comfort. AUDI TTS COUPÉ 2.0 TFSI QUATTRO 310 CV • 250 km/h • 14,1 km/l � 55.500 6 euro È tanto precisa in curva quanto ben co- struita e sfruttabile. Sulla bilancia fa se- gnare 1335 kg, ma il quattro cilindri bo- xer turbo è più che vivace. Per il fulmineo cambio robotizzato a doppia frizione ser- vono € 2.898. Molti (e cari) gli optional. PORSCHE 718 CAYMAN 2.0 299 CV • 275 km/h • 13,5 km/l � 57.237 6 euro 6 euro 60.000 € Dati dichiarati dalle case ERA COSÌ Anche il nome della casa sopra la targa e la nervatura sovrastante richiamano quelli della prima A110
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=