alVolante2018011

FORD ECOSPORT JEEP RENEGADE NISSAN JUKE VOLKSWAGEN T-ROC BAGAGLIAI A CONFRONTO Altezza dell’apertura cm 89 75 85 85 Larghezza dell’apertura cm 88 96 86 /103 98 / 115 Distanza da terra della soglia cm 66 74 78 76 Altezza al tendalino cm 54 / 63 41 * 41 /62 42/61 Altezza massima cm 85 / 94 75* 64 /85 67/78 Profondità minima cm 67 72 66 76 Profondità massima cm 178 183 163 182 Larghezza minima/massima cm 86 /98 96/ 96 90/ 132 101 /125 Capacità di carico (dichiarata) litri 356/1238 351 / 1297 354/ 1189 445 /1290 DOTI DI CARICO ●●●● ● ●●●● ● ●●● ●● ●●●●● Jeep e Volkswagen “portano” di più Queste auto caricano quanto le berline medie,ma meno delle wagon di dimensioni analoghe (e nessuna ha il divano scorrevole). Con tutti i sedili su, è la T-Roc quella col vano più grande (e la botola passante per gli sci),ma la soglia alta e il gradino che si forma fissando il pavi- mento in basso costringono a sollevare molto il bagaglio. CON LA FORD SI FATICA MENO A divano giù,la Renegade ha il baule più capiente:è rego- lare e facile da sfruttare; con i cinque posti in uso, invece, il più piccolo è proprio il suo, e offre la minore altezza al tendalino (ma la parte centrale del divano è abbattibile per caricare gli sci). Nella EcoSport disturbano l’apertura laterale del portellone e il piano di carico (regolabile) che nella posizione più alta resta inclinato: bene ,però, la soglia bassa e l’altezza alla cappelliera.Il vano della Juke non è curato,ha pochi ganci d’appiglio e la soglia a 78 cm da terra, ma la sua altezza massima interna è notevole. In verde il miglior dato misurato, in rosso quello peggiore. Le capacità di carico sono quelle dichiarate dalle case (divano o seconda fila di sedili in posizione d’uso/capienza totale con gli schienali del divano reclinati). *La Jeep è l’unica a non avere il piano di carico regolabile in altezza (il vano sottostante è occupato dalla ruota di scorta di dimensioni normali) PAGA UN PO’ LA LINEA FILANTE Il lunotto molto inclinato limita la capienza massima del vano della tedesca (il più grande a divano su) PIÙ SQUADRATO DI COSÌ Con la bocca d’accesso dal taglio verticale come quella di un furgone, ecco il baule più regolare: favorisce le operazioni di carico SE SI APRISSE VERSO L’ALTO... Il portellone incernierato a sinistra non è pratico: richiede spazio dietro l’auto e intralcia quando il carico è voluminoso OSCURAMENTO AUTOMATICO Apertura stretta, marcati gradini e profondità ridotta. Comodo, però, il tendalino che si solleva col portellone VITA A BORDO VW T-ROC FORD ECOSPORT NISSAN JUKE JEEP RENEGADE SCARSO ● ● ● ● ● SUFFICIENTE ● ● ● ● ● DISCRETO ● ● ● ● ● BUONO ● ● ● ● ● OTTIMO ● ● ● ● ● 120 4 CROSSOVER COMPATTE SUPERTEST

RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=