alVolante2018011

132 Quali scegliere? GOMME SENZA SEGRETI INVERNALI, ALL SEASON O ESTIVE? Come vanno le all season sulla neve? E le invernali col caldo? Ecco i nostri test Nei test,iniziati lo scorso inverno e protrattisi fino a luglio,abbiamo impegnato a fondo i sei prodotti della Pirelli mostrati qui sotto:la gamma Cintu- rato (P7 Blue,All Season Plus e Winter) per la Volkswagen Golf e gli Scorpion (Verde,Verde All Season e Winter) omologati per l’Alfa Romeo Stelvio. C on la brutta stagione in arrivo, ecco il solito dilem- ma: gomme termiche o all season? Oppure, terza ipotesi, conservare quelle estive, pur sapendo di dover montare le catene, quando i segnali e le condizio- ni della strada lo impongono (obbligo dal quale si è esentati con i primi due tipi di pneumatici)? Ma come si comportano queste tre coperture al variare delle condi- zioni meteo? Sono sempre sicure? Lo abbiamo verifica- to provando sei modelli, in due “taglie”. La prima (205/55 R 16) è la più diffusa: nei nostri test (condotti anche in situazioni climatiche estreme) sulla neve, asfalto bagna- to e asciutto ha equipaggiato una Volkswagen Golf. “SCARPE” PIÙ GROSSE PER LA 4X4 Con un’Alfa Romeo Stelvio a trazione integrale e con gomme 235/55 R 19 abbiamo esaminato tre pneumatici specifici per suv. Sempre verificandone trazione, frenata, tenuta di strada con diversi tipi di fondo, oltre alla resi- stenza all’aquaplaning e alla rumorosità sull’asfalto. p p CINTURATO P7 BLUE (estive) p p SCORPION VERDE (estive) p p CINTURATO ALL SEASON PLUS p p SCORPION VERDE ALL SEASON p p CINTURATO WINTER (invernali) p p SCORPION WINTER (invernali) LE PROTAGONISTE

RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=