alVolante2018011
133 Molti automobilisti sono convinti di poter controllare facilmente la propria vettura sulla neve anche con gomme estive (soprattutto se la strada è pianeggiante). Ma i fatti dicono il contrario: solo con i pneuma- tici invernali o gli all season sono assicurate mobilità e sicurezza . Lo confermano i nostri test nel centro prove Pirelli del passo del Tonale (fra le province di Brescia e Trento),che,a dispetto della zona montuosa,si articola su piste pianeggianti:lunghi rettilinei per i test di accelerazione e frenata, e un circuito di handling di 600 metri. PIÙ “VICINE” ALLE INVERNALI LE ALL SEASON DELLA TEDESCA Nelle nostre prove,realizzate di notte per avere temperature costanti (-2 °C per l’aria, -10 °C per la neve), i Cinturato All Season Plus della Golf si sono dimostrati vicini nelle prestazioni alleWinter ,con un divario del 10% nelle frenate e del 5% in tra- zione e nel tempo sul giro di pista.Abissale,ovviamente, il distacco delle estive.An- che nel caso della Stelvio,nonostante l’aiuto della trazione 4x4.Qui il divario fra in- vernali e all season è del 15-20%,per via delle differenze nel disegno e nei materiali. Sulla neve la “ partita ” è a due Accelerazione da 10 a 40 km/h metri VOLKSWAGEN GOLF ALFA ROMEO STELVIO Invernali 37,2 19,3 All season 38,9 24,4 Estive 178,9 87,3 Tempo sul giro (600 metri) VOLKSWAGEN GOLF ALFA ROMEO STELVIO Invernali 58”03 55”07 All season 1’01”07 58”20 Estive 1’40”17 1’40”18 Frenata da 40 a 10 km/h metri VOLKSWAGEN GOLF ALFA ROMEO STELVIO Invernali 15,2 16,4 All season 17,0 19,2 Estive 34,0 43,0 Oltre che nei test sulle nevi del passo del Tonale (i risultati sono nelle tabelle a destra), abbiamo confrontato gomme invernali e all season nella misura 205/55 R 16 al circolo polare artico, con temperature fino a -35 °C. Nelle decine di chilo- metri di piste del nuovo centro prove svedese del- la Pirelli, chiamato non a caso“Sottozero Center”, il Cinturato All Season Plus ha contenuto il gap ri- spetto al CinturatoWinter sotto il 10%,sia nelle fre- nate sia in accelerazione: un risultato in linea con le prove effettuate al Tonale. E in curva ha mostra- to una risposta progressiva e facile da controllare. Come se la cavano con il gelo polare
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=