alVolante2018011
135 ppp Sull’asciutto i pneumatici estivi non hanno rivali in frenata: possono contare sulla maggiore“impronta a terra” (grazie al battistrada meno intagliato, c’è più gomma a contatto con l’asfalto) e sulla minore deformazione dei tasselli, che allunga gli spazi d’arresto di invernali e all season. A BORDO LE INVERNALI NON SI SENTONO DI PIÙ. ANZI Nelle “inchiodate” da 100 km/h (come negli altri test di frenata, abbiamo misurato lo spazio fino a 10 km/h, anziché fino all’arre- sto della vettura, per escludere la variabilità d’intervento dell’Abs) emerge la maggiore sicurezza delle Cinturato All Season Plus ri- spetto alle Winter. Ma, con la Stelvio, invernali e gomme per tutte le stagioni si equivalgono. Termiche e all season hanno mostra- to una rumorosità equivalente alle estive, se non migliore: ci ri- feriamo a quella rilevata nell’abitacolo (con speciali microfoni in corrispondenza delle orecchie del guidatore), influenzata più dalla struttura del pneumatico che dal disegno del battistrada. E se splende il sole ? Frenata da 100 a 10 km/h metri VOLKSWAGEN GOLF ALFA ROMEO STELVIO Invernali 42,4 39,5 All season 40,6 39,7 Estive 36,5 37,4 Rumorosità sull’asciutto dB(A) VOLKSWAGEN GOLF ALFA ROMEO STELVIO A 40 km/h su asfalto liscio/ruvido Invernali 56,0/61,9 53,2/59,8 All season 55,9/62,1 53,8/60,6 Estive 56,7/63,9 53,8/59,1 A 60 km/h su asfalto liscio/ruvido Invernali 57,8/65,1 56,7/63,2 All season 57,9/65,7 56,4/63,7 Estive 58,3/66,9 56,7/62,2 A 80 km/h su asfalto liscio/ruvido Invernali 61,6/67,8 59,8/65,8 All season 61,7/69,9 59,4/66,5 Estive 61,5/69,1 59,8/65,6 DUE TIPI DI FONDO I test di rumorosità sono stati realizzati su asfalto liscio (in base alle normative Iso 10844) e ruvido Con le estive sperate che non nevichi . Nel dubbio, meglio scegliere le all season Sulla neve, le gomme all season rappresentano un buon compromesso in termini di sicurezza e di mobilità. Pericoloso, invece, mantenere le estive. Sul bagnato e sull’asciutto, le estive frenano un po’ meglio. Ma le invernali restano le più sicure quando si attraversa un’ampia (e profonda) pozzanghera. Quando fa molto caldo, le prestazioni delle gomme invernali e delle all season peggiorano. Ma, nel caso dei prodotti testati, non in modo considerevole.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=