alVolante2018011
139 Progettati per sopportare carichi impor- tanti e per resistere a impieghi e solleci- tazioni frequenti, i sollevatori sono l’ide- ale per le necessità di associazioni,alber- ghi e scuole.Ma,a differenza delle rampe e delle pedane estraibili, portano via pa- recchio spazio a bordo. E sono piuttosto pesanti. Anche per questo vengono pre- feribilmente installati nella parte poste- riore di minibus e furgoni passeggeri,piut- tosto che nelle auto.Tra le novità, il solle- vatore automatico Bi-braccio della Fadiel (4.200 euro più Iva e collaudo), con pe- dana in alluminio e illuminazione. SERVE SEMPRE UN AIUTO Più complessi da azionare di pedane e rampe, i sollevatori richiedono la presen- za di un addetto (in genere è l’autista del minivan) per l’aggancio e il solle- vamento in sicurezza della carrozzina. Benvenuti a bordo E ntrare in auto direttamente con la carrozzina per accomodarsi tra gli altri sedili come passeg- gero (o, in qualche caso, come guida- tore) può essere facile e veloce se si dispone di una rampa o di una peda- na estraibile. Ne esistono di manuali o a comando elettrico (con interrut- tori o wireless), di diversi modelli e lun- ghezze. I prezzi partono da circa 1.000 euro per arrivare a diverse migliaia, a seconda della complessità del sistema e del peso da sopportare. MODIFICHE ANCHE RADICALI Per le rampe posteriori vanno messi in conto 5-6.000 euro più Iva; per quelle laterali elettriche, come la Help V del- la Handytech, circa 5.500. Possono es- sere fisse o mobili, pieghevoli o tele- scopiche. L’installazione si può abbi- nare all’elettrificazione delle porte la- terali scorrevoli (circa 4.500 euro) o all’adozione di sistemi rototraslanti (3.000 euro, sempre Iva esclusa). Alla trasformazione segue il collaudo in Motorizzazione: almeno 200 euro. Tra le soluzioni non mancano il ribassa- mento del pianale o trasformazioni radicali, come la Kia Soul eMotion (da € 45.000, nella foto in alto) della Kivi. DISABILITÀ LE COSE DA SAPERE Con le rampe e le pedane, entrare in auto (e uscirne) con la sedia a rotelle è più facile e veloce E per i minibus , ecco i sollevatori IN ABITACOLO O SU UN CARRELLO La poltrona Guidosimplex G-Tran (da € 3.500 circa, esclusi Iva e collaudo) fa da sedile e carrozzina NON TEME IL BUIO Il sollevatore automatico Bi-braccio della Fadiel è illuminato: più pratico e sicuro in caso di utilizzo di notte oppure in garage DI FIANCO La rampa laterale si presta alle monovolume con porta scorrevole. Qui , l’Aem 04 della Kivi: € 4.500 più Iva
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=