alVolante2018011
PURE IN VERSIONE IBRIDA Fin dal debutto, tutti i motori erano turbo a iniezione diretta; i die- sel 1.6 TDI (da 105 CV, via via passati a 110 e a 116) e il 2.0 (da 150 o 184 CV) sono sostanzialmente i soliti, mentre la gamma dei propulsori a benzina ha subito vari cambiamenti; il 1.2 TFSI e il 1.4 TFSI , sosti- tuiti rispettivamente dal 1.0 (nel 2016) e dal 1.5 (nel 2017), sono assai validi. Interessante pure il 1.4 TFSI g-tron (a metano e a benzina) da 110 CV. C’è poi l’ibrida ricaricabile 1.4 TFSI e-tron, con il quattro cilindri a benzina e un’uni- tà elettrica (potenza combinata,204 CV). PENSA ANCHE ALLE GINOCCHIA DI CHI GUIDA Di serie c’è tutto l’indispensabile, compreso il settimo airbag (quel- lo riservato alle ginocchia del guidatore). Svariati dispositivi di si- curezza possono comunque essere aggiunti a pagamento: fra que- sti, l’avviso di uscita dalla propria corsia di marcia e il regolatore di velocità con radar di distanza. Controllate che la vettura usata che state per acquistare ne sia provvista. Nel 2012, l’A3 ha me- ritato le cinque stelle Euro NCAP; va precisato, però, che non sono state asse- gnate alla Sportback,bensì alla tre porte: costituisco- no, comunque, un parame- tro valido per entrambe le varianti, realizzate sulla medesima piattaforma. DIESEL E CON IL CAMBIO AUTOMATICO VA A RUBA È una delle medie più richieste sul mercato dell’usato e tiene bene il valore nel tempo. In particolare, sono le turbodiesel a catalizzare l’attenzione degli acquirenti, ma anche le TFSI a benzina (1.0, 1.2 o 1.4) non risultano difficili da “piazzare”. Le versioni a trazione integrale sono poco diffuse, ma richieste nelle zone di montagna; parecchi, invece, gli esemplari con il cambio automatico, che è dav- vero apprezzato e fa salire non poco le quotazioni (di 1.500 euro). CHE “MUSCOLI”! Presentati nel 2015, i mo- tori 1.5 a tre cilindri sono efficienti: garantiscono la giusta dose di sprint, sen- za bere troppo. La varian- te a gasolio (destinata al- la 116d) eroga 116 CV; quella a benzina (per la 118i) 136 CV. Riuscito, in ogni caso, anche il diesel della prima generazione: è il 2.0 in tre livelli di potenza (116, 143 o 184 CV, rispettivamen- te per la 116d, la 118d e la 120d). Da segnalare anche il motore sportivo della gamma a benzina: un 3.0 a sei cilindri da 320 ca- valli (135i M), passato a 326 nel 2015 e a 340 nel 2016 (M140i). “CI VEDE” MEGLIO E NON BUCA MAI Anche il modello di Monaco ha conseguito (sempre nel 2012) le cinque stelle Euro NCAP, e offre una protezione di ottimo livello, sebbene possa vantare “soltanto” sei airbag (di serie per tutti gli allestimenti). Garantisce, però, una migliore visibilità notturna (la Urban, per esempio, ha di serie i fari full led, mentre quelli montati fino al 2015 erano allo xeno) e dispone di pneumatici antiforatura, che non obbligano a fermarsi quan- do si buca. Anche per questa vettura sono optional i si- stemi di aiuto alla guida, tra i quali la frenata automa- tica d’emergenza. Motori Sicurezza Mercato LA VERSIONE SPORTIVA È ASSAI AMBITA Come la maggior parte delle BMW, non si svaluta troppo. Piace so- prattutto con i motori diesel, meglio se non troppo potenti. Poco dif- fuse le versioni con carrozzeria a tre porte: in questa configurazio- ne è apprezzata la sportiva M, davvero ambita. Poche, ma richieste, quelle con il cambio automatico. Facile trovare in vendita esem- plari di importazione dalla Germania, con una dotazione differen- te rispetto alle vetture destinate al nostro Paese: fate una verifica. AUDI A3 SPORTBACK BMW SERIE 1 Confronto serrato, senza dubbio. Alla fine prevale l’Audi soprat- tutto per l’abitacolo più acco- gliente e per il vano di carico più sfruttabile. Nessuna delle due riceve un “bollino” rosso. Entrambe, però, hanno avuto un po’ di noie all’inizio della car- riera, come si deduce dalla se- zione affidabilità “colorata” di arancione. Ogni valutazione è stata assegnata in relazione al- la categoria e al prezzo dell’au- tomobile, considerando tutti i motori nella gamma, a partire dal debutto del modello. IN CONCLUSIONE AFFIDABILITÀ DIFFUSIONE RIVENDIBILITÀ VITA A BORDO MOTORI SICUREZZA AUDI A3 SPORTBACK BMW SERIE 1 145
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=