alVolante2018011

150 DITELO ALFA ROMEO Giulietta 2.0 JTDm MAZDA 6 SW 2.2 D IL RICAMBIO ARRIVA DALL’INGHILTERRA. ED È DIFETTOSO Sono un appassionato del marchio italiano, e dopo una 159 Sportwagon ho acquistato (alla Evolution Car di Roma) una Giulietta. Ne ero soddisfatto, ma purtroppo, di recen- te si è rotto l’attuatore del cambio a doppia frizioneTCT,costringendomi a portare la vet- tura alla Auto Alfa (sempre nella capitale). Ha avuto inizio il cal- vario: il ricambio, giun- to (dall’Inghilterra!) dopo 15 giorni, è risul- tato difettoso.Da allora è trascorso un mese senza che mi fornissero informazioni. Elio Funaro, Roma La casa: problema risolto Riparata l’auto, abbiamo offerto al cliente un buono da usare per la manutenzione. Il cliente: mai più Alfa Romeo! È vero, però ci sono voluti tre mesi! Addio! Non c’è niente da fare: per non perdere i clienti è necessaria un’assistenza efficiente. CERCHI NUOVI? SÌ, MA ARRIVANO NEL 2020 A circa un anno dall’acquisto (alla Autobase di Brescia), mi accorgo che uno dei cerchi in lega si è sverniciato alla base delle razze. La concessionaria riconosce il difetto e, dopo 90 giorni, sosti- tuisce il pezzo in garanzia. A distanza di qualche mese, però, si rovinano anche gli altri tre. La Autobase esclude ogni respon- sabilità da parte mia e ordina i ricambi: peccato che l’arrivo sia previsto per il 2020! Scherziamo? Avrò già cambiato macchina! Graziano Bonometti, Montichiari (BS) La casa: ci siamo quasi Ci risulta che la sostituzione dei cerchi dovrebbe avvenire a breve. Il cliente: che miracolo! In effetti i tre cerchi sono stati consegnati. Peccato solo che ci abbiano messo un anno. A parte l’assurda tempi- stica paventata all’inizio, qualunque sia la causa del ritardo, il cliente ha sopportato dei disagi. Perché non farsi perdonare con un omaggio? deluso incredulo RECLAMI IN PILLOLE Dacia Sandero 0.9TCe Il volante ha un anno e pare vecchio In occasione del primo tagliando (effettua- to alla filiale di Pozzuoli, dove meno di un anno prima ho acquistato l’auto) faccio notare che la corona del volante è rovina- ta: appena 10.000 i chilometri percorsi. Dopo un mese, mi dicono che la casa sta per autorizzare la sostituzione gratuita.Te- lefonando all’assistenza clienti scopro, pe- rò, che non esiste alcuna richiesta che ri- guardi la mia auto. Mi sento preso in giro. Antonio Grande, Bacoli (NA) La casa: aiutiamo il cliente Sebbene non rientri in garanzia, in via eccezionale sostituiamo il volante. Il cliente: così va bene Adesso mi sono riconciliato con la Dacia. Bravi, anche se va detto che non è normale che il rivestimento si deteriori così in fretta. Jeep Grand Cherokee 3.0V6 Due settimane all’oscuro di tutto Tre giorni dopo avere acquistato l’auto (al Mirafiori Motor Village di Torino), si accen- de la spia di avaria del motore. Ricoverata in officina, la vettura è ferma da un mese e da ormai due settimane non ne ho no- tizie. Ho deciso di mandare una diffida al- la concessionaria tramite un legale. Giovanni Perotto, Sestriere (TO) La casa: sistemata La vettura è stata riparata e riconsegnata. Il cliente: mi avevano abbandonato Bene, ma all’inizio mi hanno trascurato. Troppo a lungo il cliente è stato lasciato da solo. Volvo S90 D4 Geartronic Quanti fischi da quei freni In fase di rilascio del pedale del freno, o esercitando una leggera pressione, si sen- te un rumore fastidioso provenire dai di- schi anteriori. La concessionaria che mi ha venduto la vettura (la Autoska di Frosi- none) ha sostituito il supporto porta pinze e le pastiglie, senza risolvere il problema. Domenico Luigi Pistilli, Frosinone La casa: non ha risposto Il cliente: non so più che cosa fare! L’officina è intervenuta nuovamente, cam- biando anche le pinze,ma il difetto rimane. La vicenda non è chiusa: si deve fare chiarezza. OPEL Grandland X 1.6 CDTI LA VERNICE SI SCHEGGIA... GLI CAMBIANO LA VETTURA Ho acquistato l’auto sei mesi fa al- la concessionaria Brandini di Firen- ze, ma la vernice mostra già dei difetti. Si è scheggiata , per esem- pio, nella parte bassa della porta anteriore sinistra. E, successiva- mente, è venuta via anche dal co- fano e dal tetto. Perfino il carrozziere, indi- catomi dalla stessa Brandini, ha constatato che la tinta evidenzia parecchie imperfe- zioni: probabilmente la carrozzeria dovrà essere riverniciata interamente. Ma la casa fa orecchie da mercante. Maurizio Miccichè, Firenze La casa: era da riverniciare Effettivamente l’auto presenta- va un difetto di verniciatura. Il cliente, però, ha preferito cam- biarla: la concessionaria gli ha applicato condizioni di favore. Il cliente: mi è andata bene Adesso ho una macchina nuova. Ringrazio la Brandini per essermi venuta incontro. L’assistenza e la casa han- no riconosciuto il danno, risolvendo il problema del cliente. Bene. soddisfatto CASO RISOLTO MA ... CASO RISOLTO MA ... CASO RISOLTO

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