alVolante2018011
1 a 2 a 3 a 4 a 5 a 26 N essuna meraviglia se questa clas- sifica non è dominata dalle auto piccole e leggere, che dovrebbero essere le più econome. Innanzitutto, molte fra le utilitarie vanno a benzi- na , e logicamente bevono più delle diesel. Inoltre, chi partecipa al son- daggio di solito se ne intende, e rie- sce a giudicare con la giusta prospet- tiva: avvicinare i 20 km/l con una spa- ziosa crossover vale ben di più che farlo con una minuscola citycar. Nelle nostre prove, questa crosso- ver ha consumato poco: 17,5 km/l di media con la 1.6 diesel da 120 CV e 14,3 con la 1.4 turbo a benzina da 140 cavalli (entrambe 4x4). Chi ha risposto al sondaggio si è ritrova- to nelle nostre misurazioni: in tanti si stupiscono di una sete così ridotta. Le versioni diesel o a benzina sono piuttosto parche, ma poco diffuse; la gran parte delle Auris è ibrida, e i lettori si dicono assai contenti delle loro doti di economia. Che si enfa- tizzano nel traffico: 17,9 km/l rile- vati in città , nella prova della wagon Touring Sports (alVolante 2.2014). Ben 16,1 chilometri con un litro di benzina per la 1.3 da 102 CV con il cambio automatico, e 15 con la sportiva 1.5, che di cavalli ne ha 131. Questi i valori medi che ave- vamo misurato nei nostri test, e che sono molto apprezzati dai lettori: i giudizi oscillano fra buono e ottimo . Economa con ogni carburante L’ elettrico fa risparmiare Solo a “ verde ”, ma ne usa poca SUZUKI S-CROSS 93 , 5 HONDA JAZZ TERZA SERIE 91 , 9 TOYOTA AURIS SECONDA SERIE 91 , 7 I diesel della casa francese sono sempre stati parsimoniosi, ma i ri- sultati ottenuti da questa crossover sono davvero buoni: 19,2 km/l nella prova della 1.5 dCi con cambio robo- tizzato, uscita su alVolante 9.2015. Meno soddisfatti sono i (pochi) pos- sessori delle versioni a benzina . Quel 1.5 sfrutta ogni goccia RENAULT KADJAR 92 , 0 VOLKSWAGEN UP! 91 , 8 L’OPINIONE DI CHI GUIDA IL NOSTRO SONDAGGIO Le crossover? Astemie! CONSUMI Nata nel 2013, ancora in produzione Nata nel 2013, ancora in produzione Nata nel 2015, ancora in produzione Nata nel 2015, ancora in produzione Da brava citycar, piccola e leggera, si accontenta di poca benzina. Ma i 16,7 km/l della 1.0 provata su alVo- lante 3.2012 sono un risultato buo- no, nulla di più. Il quarto posto in classifica è, infatti, merito delle ver- sioni eco a metano , che i clienti va- lutano eccezionalmente econome . A stupire sono quelle a gas Nata nel 2011, ancora in produzione
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=