alVolante2018011
10 a 8 a 9 a 6 a 7 a La scritta “bassi consumi” si ripete spesso nei giudizi sulla media ceca (berlina o wagon). Fra chi ha parte- cipato al sondaggio, in pochissimi ne hanno scelta una a benzina ; più o meno alla pari, invece, il numero delle diesel e di quelle a metano (le più lodate per l’economia d’utilizzo). Sono quasi tutti diesel gli esemplari di chi ha partecipato al sondaggio; pochissimi citano fra i difetti la sete di gasolio. Nelle nostre prove, abbia- mo verificato che i consumi non cre- scono insieme alla potenza : 17,5 km/l con una wagon Touring da 116 CV e 18,2 con una berlina da 190. Tante vanno a metano Tanto pepe e poca “biada” SKODA OCTAVIA TERZA SERIE 91 , 2 BMW SERIE 3 SESTA SERIE 89 , 9 HONDA HR-V SECONDA SERIE 90 , 5 SUZUKI VITARA TERZA SERIE 91 , 3 TOYOTA C-HR 89 , 5 C’è una sola “ veterana ” I sette modelli alle spalle della “top ten” delle auto giudicate più econome, sono dei più vari:si va da una crossover compatta (Peugeot 2008) a una media di lusso (l’Audi A4), passando per una suv (Nissan X-Trail). Una curiosità: la Renault Mégane terza serie è la prima vettura fuori produzione in classifica, a ri- confermare l’efficienza del vecchio,ma sempre va- lido 1.5 diesel (montato anche nella Mercedes B). ANCHE QUESTE SE LA CAVANO Nata nel 2013, ancora in produzione Nata nel 2011, ancora in produzione Condivide con la S-Cross il 1.4 tur- bo a benzina e il 1.6 diesel (di ori- gine Fiat). Quest’ultimo equipaggia la maggioranza delle auto di chi ha risposto, e soddisfa appieno. Un po’ meno contenti sono i proprietari del- le 1.6 a benzina (la S-Cross ha un più moderno ed efficiente 1.0 turbo). Sono ottime le diesel Nata nel 2015, ancora in produzione Una su tre fra le HR-V incluse nel sondaggio hanno il 1.5 a benzina, che è giudicato economo: del resto, provando il modello col cambio au- tomatico, avevamo percorso in me- dia 13,7 km/l. Ancora migliori i giu- dizi per le diesel ( 17,9 km/l nella prova uscita su alVolante 1.2016). Niente male anche a benzina Nata nel 2015, ancora in produzione In base ai nostri rilevamenti ( 19,6 km/l di media per l’ibrida, di gran lunga la versione più citata nel son- daggio) questa crossover meritereb- be una posizione di classifica anco- ra migliore. Ma, forse, qualcuno si aspettava di più da un modello così recente e tecnicamente sofisticato. Giudizio buono, eppure severo Nata nel 2016, ancora in produzione 11 Peugeot 2008 dal 2013 a oggi 88,4 12 Volvo V40 2 a serie dal 2012 a oggi 88,2 13 Mercedes B 2 a serie dal 2012 a oggi 87,1 13 Nissan X-Trail 3 a serie dal 2014 a oggi 87,1 15 Audi A4 5 a serie dal 2016 a oggi 87,0 15 Renault Mégane 3 a serie dal 2009 al 2015 87,0 15 Seat Leon 3 a serie dal 2013 a oggi 87,0
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=