alVolante2018011
I valori pubblicati nelle nostre prove vengono rilevati usando strumenti di precisione: sono i misuratori di flusso Corrsys-Datron DFL-2, Corrsys- Datron DFL3X e B.I.O. Tech VZS 005- ALU e i rilevatori satellitari Dewe- tron Dewe-101 GPS e Leane V-SAT. I CONSUMI DI CARBURANTE... In particolare, misuriamo i consumi di benzina, gasolio, Gpl e metano su per- corsi fissi , con andature (e in condi- zioni di traffico) il più possibile simili. Nello specifico, il valore “in autostra- da” è ottenuto a 130 km/h effettivi costanti; quello “medio”, in un per- corso con tratti in città , fuori città e in autostrada. Usiamo i misuratori di flus- so per la benzina e per il gasolio. Se l’auto è a gas, le percorrenze vengo- no ricavate in base alla quantità ne- cessaria per rifare il pieno, ripetendo più volte il test per maggiore precisio- ne. Per le ibride ricaricabili, infine, ve- rifichiamo i consumi di carburante par- tendo con le batterie scariche. ...E QUELLI DI ELETTRICITÀ Per le auto elettriche e ibride ricari- cabili, determiniamo l’autonomia delle batterie nei vari percorsi. Divi- dendo questi valori per il dato dichia- rato dell’energia immagazzinabile ne- gli accumulatori, otteniamo i consumi. E LE PRESTAZIONI? Velocità, accelerazione, ripresa e fre- nata vengono rilevate sulla pista di prova di Balocco (VC), sfruttando l’a- nello di alta velocità: i lunghi rettilinei collegati da sopraelevate consentono di superare i 300 km/h in sicurezza. Nel caso delle auto elettriche, otteniamo le prestazioni con le batterie “al mas- simo”; per le ibride ricaricabili, con gli accumulatori sia “a zero” sia carichi. SEVERI SÌ, MA... Se l’auto ha un comando che varia la risposta della meccanica, pubblichia- mo i valori ottenuti nelle modalità più favorevoli (che solitamente sono di- verse per prestazioni e consumi ). alVolante porta le vetture che testa su strada e in circuito, per valutarne a fondo prestazioni, consumi, guidabilità e comfort Così “torturiamo” le auto che guiderete Non contano solo i numeri Oltre alla pista di alta velo- cità, il comprensorio di pro- va di Balocco include im- pegnativi percorsi “misti”, dove verifichiamo tenuta di strada, stabilità e, più in ge- nerale, il comportamento della vettura “al limite”. PURE FUORI STRADA I tratti con pavimentazioni speciali (come i lastroni ) ci consentono di giudicare il comfort, e non manchiamo di mettare“alla frusta”suv e fuoristrada in un impegnati- vo percorso sterrato, con for- ti salite e discese, guadi e ostacoli artificiali dove valu- tare la trazione e il compor- tamento delle sospensioni. SU STRADA E IN PISTA LE NOSTRE PROVE 336
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