alVolante2018011

66 PRIMO CONTATTO MERCEDES-AMG GT COUPE 4 63 S 4MATIC+ PREMIUM PLUS Con il 4.0 V8 biturbo da 639 CV questa confortevole cinque porte viaggia fortissimo, ma senza intimorire: a volte, anzi, risulta sin troppo “gentile” GUARDATEVI ALLE SPALLE Fari acuminati, grandi prese d’aria, griglia a listelli verticali come nelle Mercedes da corsa del passato, nervature nel cofano: un’emozione, vederla apparire negli specchietti PERCHÉ COMPRARLA ? ◗ Con 639 CV, è la più potente del- la “famiglia” AMG: il 4 litri V8 bitur- bo ha muscoli e una bella “voce”. ◗ Basata sulla CLS, ne ripropone la linea quasi da coupé. Ma nessuna parte della carrozzeria è in comune. ◗ Raffinata la meccanica, tutta a con- trollo elettronico. Di serie: molle ad aria, differenziale posteriore auto- bloccante, quattro ruote sterzanti, sterzo a demoltiplicazione variabile e cambio automatico a 9 marce, con una frizione al posto del convertito- re di coppia delle CLS normali. FACILE, NON SEMPRE COINVOLGENTE ◗ Prestazioni? Impressionanti. Ma non è necessario essere un pilota per andare forte: anche su un circu- ito impegnativo e tortuoso come quello su cui l’abbiamo testata. ◗ Sei le modalità di guida. Le più sportive, però, sono molto simili fra loro, e l’Esp interviene un po’ meno solo in Handling. In Comfort l’assor- bimento delle sospensioni è discre- to (ma con i cerchi di 21’’, da € 2.013, il rumore delle gomme c’è). Pugno di ferro , guanto di velluto Valori dichiarati ABITABILITÀ DISCRETA Bene davanti, ma la consolle è larga. Dietro c’è tanto spazio per le gambe e solo i più alti“toccano” con la testa. Sacrificato il quinto posto (842 euro). VELOCITÀMASSIMA DAVERIFICARE 315 km/h Credibile: in pista abbiamo sfiorato, dopo un breve allungo, i 250 all’ora... CONSUMO MEDIO DAVERIFICARE 8 , 8 km con 1 litro Anche con il“piede leggero”,sarà dif- ficile avvicinarsi al valore omologato. ACCELERAZIONE DAVERIFICARE 3 , 2 secondi da 0 a 100 km/h Il 4.0 è rabbioso, la trazione 4x4 evi- ta i pattinamenti: il dato è verosimile.

RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=