alVolante2018011

68 PRIMO CONTATTO MAZDA CX-3 1.8 D EXCEED 2WD Sempre agile ma poco spaziosa, questa versione aggiornata è più confortevole e ha un nuovo 1.8 diesel PICCOLE MODIFICHE Le forme sinuose hanno personalità. Diversa solo la mascherina con più vistosi listelli sdoppiati PERCHÉ COMPRARLA ? ◗ La grossa novità dell’originale (e poco spaziosa) crossover giappone- se è il 1.8 diesel da 116 CV: offerto anche con il cambio automatico dell’auto del test (€ 1.750) e nella versione 4x4 (altri € 2.000), sostitu- isce il 1.5 (105 CV) e affianca i rin- novati 2.0 a benzina (121 o 150 CV). ◗ Il comfort migliora: di maggiore diametro gli ammortizzatori, assot- tigliata la barra stabilizzatrice ante- riore, più curato l’solamento acusti- co dell’abitacolo. ◗ Rivisto pure lo sterzo, sempre pre- ciso. La vettura è più comoda, ma leggermente meno reattiva, pur re- stando agile. Il 1.8 ha brio e il cam- bio automatico è dolce e non lento. NON TRASCURA LA SICUREZZA ◗ La Exceed ha di serie l’avviso d’in- volontario cambio di corsia e, per € 1.000 con l’i-Activsense Technology pack, altri “aiuti” come il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori. La Evolve (23.070 euro) ne è priva, ma dispone della frenata automatica d’emergenza fino a 30 km/h. È più comoda ma resta svelta Valori dichiarati ABITABILITÀ DISCRETA Se davanti anche i più alti viaggiano comodi,dietro manca un po’ lo spazio. Scarseggia sia in larghezza sia quello (specialmente al centro) per le gambe. VELOCITÀMASSIMA DAVERIFICARE 184 km/h La punta promessa con l’automatico è di 183 km/h e pare a portata di mano. CONSUMO MEDIO DAVERIFICARE 22 , 7 km con 1 litro Per l’automatica vale 20,4. Nel test il computer di bordo ha“visto” i 15 km/l. ACCELERAZIONE DAVERIFICARE 9 , 9 secondi da 0 a 100 km/h Col cambio automatico la casa dichiara 11 secondi.Un dato credibile:il brio c’è.

RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=