alVolante2018011

60 cm 70 PRIMO CONTATTO AUDI A6 AVANT 40 TDI 2.0 S TRONIC BUSINESS SPORT Agile e comoda, la nuova wagon tedesca è briosa anche col diesel meno potente: il 2.0 da 204 CV. Da integrare, però, la dotazione di serie LA SCHIENA RINGRAZIA Il lunotto, molto inclinato, rende più filante la parte posteriore, ingentilita dall’ elemento in tinta con la carrozzeria che unisce i fanali. Bassa la soglia di carico PERCHÉ COMPRARLA ? ◗ La quinta edizione della grande wagon (è lunga 494 cm) della casa tedesca è ancora più elegante e slanciata. Oltre che confortevole: davvero curata l’insonorizzazione. ◗ I 204 CV del 2.0 4 a cilindri diesel non sono ruvidi e spingono decisi, aiutati dal rapido e dolce cambio a doppia frizione. In alternativa, ci so- no i 231 o 286 cavalli del 3.0 V6 TDI. ◗ Lo sterzo è preciso. E le sospen- sioni “intelligenti” (€ 1.370) accre- scono l’agilità limitando il rollio. OPTIONAL? IL PREZZO LIEVITA... ◗ La versione “base” ha di serie la frenata automatica d’emergenza (sempre attiva) e il navigatore. La Business Sport del test anche il “cli- ma” quadrizona, anziché bizona. ◗ Dati i prezzi, però, accessori come il cruise control adattativo (€ 1.530, nel Tour pack) e la retrocamera (€ 570) dovrebbero essere di serie. ◗ Tutta la gamma è omologata co- me ibrida, benché l’unità elettrica non muova le ruote ma faccia da al- ternatore/motorino di avviamento. Verve sì , eccessi no Valori dichiarati ABITABILITÀ BUONA In quattro si sta comodi. Il divano ac- coglie anche tre persone,ma il tunnel alto e il mobiletto tra i sedili anteriori sono d’impaccio a chi siede al centro. VELOCITÀMASSIMA DAVERIFICARE 241 km/h L’auto “prende i giri” con rapidità: la punta “ufficiale” sembra alla portata. CONSUMO MEDIO DAVERIFICARE 21 , 3 km con 1 litro Nel test,su strade extraurbane, il com- puter di bordo ha calcolato 11 km/l. ACCELERAZIONE DAVERIFICARE 8 , 3 secondi da 0 a 100 km/h Considerata la prontezza del motore, il tempo dichiarato pare verosimile.

RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=