alVolante2018011

Dati dichiarati PISTA O STRADA , PER LEI PARI SONO Sviluppata sul tracciato tedesco del vecchio Nürburgring, vanta assetto e freni di progettazione OPC (il reparto spor- tivo della casa): insomma, è una “piccola bomba” pensa- ta per dare il massimo del piacere di guida. Sotto il cofa- no c’è un 1.4 turbo a benzina da 150 CV, sufficienti ad assicurare il necessario brio. Poche le rivali, molte con al- meno una cinquantina di cavalli in più e ben più costose. FACILE, VELOCE E SEMPRE SICURA Si tratta di una sportivetta versatile, anche se proposta solo con carrozzeria a tre porte, e (soprattutto) diverten- te:il motore spinge forte dai 2500 ai 6500 giri (dello scat- to e della punta“ufficiali” non c’è da dubitare), ma grazie alla sua fluidità mette a proprio agio anche gli automo- bilisti poco esperti. Valido il cambio manuale a sei mar- ce, troppo contrastato solo nel passaggio prima-seconda, mentre la frizione è un po’ pesante. Nella guida sportiva si apprezzano lo sterzo (preciso, diretto e mai “nervoso”) e i freni (potenti oltre che resistenti alla fatica). Impecca- bile l’aderenza garantita dalle gomme Michelin Pilot Sport 4 su cerchi di 18”, che per 350 euro rimpiazzano quelli di 17”.Fra gli extra,la funzione navigatore (€ 850) dell’im- pianto multimediale con schermo a sfioramento di 7”. OPEL CORSA 1.4 TURBO S&S GSI 3P PREGI DIFETTI Freni da vera sportiva Guida divertente ed efficace Alcuni comandi scomodi Manca la versione a 5 porte SCHEDA TECNIC A Motore I 1364/benzina N. cilindri e disposizione I 4 in linea Potenza max kW (CV)/giri I 110 (150)/5000 Coppia max Nm/giri I 220/3000-4500 Emissioni di CO 2 g/km I 139 Cambio 0 6 marce + retro Trazione I anteriore Freni anteriori/posteriori I dischi autoventilanti/dischi QUANTO È GRANDE Lunghezza/larghezza/altezza cm I 402/174/148 Capacità di carico litri I 285/1090 Pneumatici di serie I 215/45 R 17 19.400 € 6 euro GIÀ IN VENDITA ACCELERAZIONE 8 , 9 secondi da 0 a 100 km/h CONSUMO MEDIO 16 , 4 km con 1 litro VELOCITÀ MASSIMA 207 km/h Valori dichiarati CHE È SPORTIVA, SI VEDE Specifici la mascherina a nido d’ape, le prese d’aria e il pronunciato spoiler che sovrasta il piccolo lunotto (è consigliabile la retrocamera, 350 euro) IN SALSA RACING Accogliente anche dietro, l’abitacolo è ben fatto. Troppo in basso i comandi del “clima”. Validi i sedili sportivi Recaro (€ 2.000) 73

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