alVolante2018011
87 BAULE È fra i più capienti della categoria. COMFORT Le irregolarità del fondo strada- le e i rumori esterni difficilmente disturbano i pas- seggeri,che viaggiano in un abitacolo spazioso. MOTORE Risponde con prontezza, consuma poca benzina e,vista la sua regolarità nel funzionamen- to,quasi non ci si accorge che ha solo tre cilindri. PREZZO Considerando la dotazione di serie (inclu- de vari dispositivi di sicurezza),non è elevato. Sì CASSETTO ANTERIORE Poco sfruttabile per la sua forma irregolare,non è grande. PLASTICHE Pur non sgradevoli, quelle nell’abita- colo sono economiche e tutte rigide al tatto. QUINTO POSTO Il rigonfiamento nel pavimento to- glie agio ai piedi di chi siede al centro del divano. STRUMENTAZIONE Manca la spia degli anabba- glianti e, per l’Italia, la scala del tachimetro è poco pratica (non evidenzia i principali limiti di velocità). No SECONDO NOI DIAMO I VOTI SCARSO ● ● ● ● ● SUFFICIENTE ● ● ● ● ● DISCRETO ● ● ● ● ● BUONO ● ● ● ● ● OTTIMO ● ● ● ● ● SCHEDA TECNICA Carburante I benzina Cilindrata cm 3 I 999 N. cilindri e disposizione I 3 in linea Distribuzione I 4 valvole per cilindro Potenza max kW (CV)/giri I 70 (95)/5500 Coppia max Nm/giri 160/1800-3500 Emissione di CO 2 g/km I 106 Cambio I 5 marce + “retro” Trazione I anteriore Freni anteriori I dischi autoventilanti Freni posteriori I tamburi Capacità di traino kg I 1000 QUANTO È GRANDE Lungh./largh./alt. cm I 400 / 173/147 Passo cm I 247 Posti I 5 Peso in ordine di marcia kg I 1046 Capacità di carico litri I 330/1150 Pneumatici di serie I 215/45 R 16 Serbatoio della benzina litri I 45 Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Dunlop SP Sport Maxx dati forniti dalla casa VELOCITÀ MASSIMA Rilevata Dichiarata in 4 a a 5450 giri 183,0 km/h 184 km/h ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata 0-100 km/h 10,9 10,8 secondi 0-400 metri 17,7 124,6 km/h non dichiarata 0-1000 metri 32,9 156,0 km/h non dichiarata RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata 1 km da 40 km/h in 4 a 36,8 146,5 km/h non dichiarata 1 km da 60 km/h in 5 a 35,4 137,0 km/h non dichiarata da 40 a 70 km/h in 4 a 9,4 non dichiarata da 80 a 120 km/h in 5 a 17,7 non dichiarata CONSUMO Rilevato Dichiarato in città 15,2 km/l 18,2 km/l fuori città 20,0 km/l 24,4 km/l in autostrada 14,7 km/l non dichiarato medio 16,7 km/l 21,7 km/l FRENATA Rilevata Dichiarata da 100 km/h 37,3 metri non dichiarata da 130 km/h 62,8 metri non dichiarata ALTRI VALORI Rilevati Dichiarati A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/h Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri 10,4 metri Rispetto alle prestazioni dichiarate: = migliori = peggiori = uguali VA BENE ANCHE IN CENTRO In città l’auto si destreggia senza difficoltà. Le frecce inserite nei retrovisori sono esposte agli urti Skoda Care Connect Permette la gestione, attraverso una app da scari- care nello smartphone, di un pacchetto di servizi. Due si basano sulla sim inserita nella vet- tura e attiva per 14 anni: l’invio au- tomatico della chiamata ai soccor- si in caso d’incidente e il controllo a distanza, da parte della rete di as- sistenza,dello stato di salute dell’au- to (per esempio,il cliente viene av- visato quando è il momento del tagliando).Inol- tre, per tre anni (il rinnovo per un altro triennio costa € 60) si possono gestire, attraverso chiare schermate nel telefono, alcune funzioni della vet- tura: dalla verifica della chiusura di porte e finestrini all’autonomia consentita dal carburante rimasto nel ser- batoio, alla visualizzazione sulla mappa della posi- zione dell’auto. SAPERNE DI PIÙ I risultati di POSIZIONE DI GUIDA ● ● ● ● ● Il sedile è ben sagomato, ma l’imbotti- tura dura può non piacere a tutti. Il vo- lante è registrabile pure in profondità. CRUSCOTTO ● ● ● ● ● Si legge facilmente ed è pure ricco. Ma potrebbe indicare meglio le velocità che rientrano nei limiti delle strade italiane,e gli manca la spia per gli anabbaglianti. VISIBILITÀ ● ● ● ● ● Dal posto guida si vede piuttosto bene in ogni direzione:poco invadenti i montanti. COMFORT ● ● ● ● ● L’abitacolo è ampio, l’insonorizzazione efficace (anche a velocità autostradali) e le sospensioni efficienti sulle buche. MOTORE ● ● ● ● ● “Rotondo”nel funzionamento, trasmette poche vibrazioni, è pronto e beve poco. RIPRESA ● ● ● ● ● Nonostante i rapporti lunghi del cambio, dei tempi non ci si può proprio lamentare. CAMBIO ● ● ● ● ● La leva si manovra senza difficoltà e gli inserimenti delle marce sono ben defi- niti. Morbida da premere la frizione. FRENATA ● ● ● ● ● Gli spazi d’arresto risultano contenuti, ma l’impianto non è dei più resistenti. STERZO ● ● ● ● ● È leggero per non affaticare e ha la pre- cisione che serve nella guida brillante. TENUTA DI STRADA ● ● ● ● ● L’auto risponde sempre in maniera pre- vedibile e ha limiti di aderenza elevati. AIUTI ALLA GUIDA ● ● ● ● ● Ne sono offerti parecchi, fra i quali la fre- nata automatica d’emergenza (di serie). QUALITÀ/PREZZO ● ● ● ● ● Utilitaria ben accessoriata e costruita con cura, proposta a un prezzo ragionevole.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=