alVolante2018011
97 COMFORT Le sospensioni sono ben tara- te e la rumorosità è contenuta. Inoltre, l’a- bitacolo è spazioso,anche per chi siede dietro. DOTAZIONE In rapporto al prezzo l’equipaggiamen- to è ricco:navigatore, fari full led,sedile di guida re- golabile elettricamente,diversi sistemi di sicurezza. GUIDA Tra le curve l’auto sa dire la sua: i progressi rispetto al modello precedente sono notevoli.Vali- do anche l’abbinamento di motore e cambio. Sì BOCCHETTE DEL“CLIMA” Quelle centrali non hanno un comando per ridurne la por- tata d’aria:per farlo,va cambiato l’orientamento. MANTENIMENTO IN CORSIA Quando ci si avvicina involontariamente alle strisce sull’asfalto, l’inter- vento del servosterzo risulta un po’ troppo deciso. PORTAOGGETTI Le tasche nelle porte (incluse quelle anteriori) non sono delle più capienti. E il cassetto di fronte al passeggero non è refrigerato. No SECONDO NOI DIAMO I VOTI SCARSO ● ● ● ● ● SUFFICIENTE ● ● ● ● ● DISCRETO ● ● ● ● ● BUONO ● ● ● ● ● OTTIMO ● ● ● ● ● SCHEDA TECNICA Carburante I gasolio Cilindrata cm 3 I 1591 N. cilindri e disposizione I 4 in linea Distribuzione I 4 valvole per cilindro Potenza max kW (CV)/giri I 100 (136)/4000 Coppia max Nm/giri 0 320/2000-2250 Emissione di CO 2 g/km I 136 (138*) Cambio I 6 marce + “retro” Trazione I anteriori Freni anteriori I dischi autoventilanti Freni posteriori I dischi Capacità di traino kg I 1200 QUANTO È GRANDE Lungh./largh./alt. cm I 431 / 180/145 Passo cm I 265 Posti I 5 Peso in ordine di marcia kg I 1313 (1340*) Capacità di carico litri I 395/1291 Pneumatici di serie I 225/45 R 17 Serbatoio del gasolio litri I 50 Dati dichiarati. *Valori col cambio a doppia frizione a 7 marce. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3 dati forniti dalla casa VELOCITÀ MASSIMA Rilevata Dichiarata in 7 a a 3650 giri 204,5 km/h 200 km/h ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata 0-100 km/h 9,5 9,9 secondi 0-400 metri 16,9 135,6 km/h non dichiarata 0-1000 metri 30,8 171,6 km/h non dichiarata RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata 1 km da 40 km/h 28,5 172,2 km/h non dichiarata 1 km da 60 km/h 27,3 172,7 km/h non dichiarata da 40 a 70 km/h 2,9 non dichiarata da 80 a 120 km/h 6,7 non dichiarata CONSUMO Rilevato Dichiarato* in città 16,7 km/l 15,7 km/l fuori città 20,8 km/l 21,8 km/l in autostrada 16,1 km/l 18,0 km/l medio 18,0 km/l 19,0 km/l FRENATA Rilevata Dichiarata da 100 km/h 36,3 metri 35,8 metri da 130 km/h 61,7 metri non dichiarata ALTRI VALORI Rilevati Dichiarati A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/h Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri non dichiarato Rispetto alle prestazioni dichiarate: = migliori = peggiori = uguali. *In base al ciclo WLTP (fasi Low, High, Extra High e valore combinato). Dati dichiarati col cambio a doppia frizione a 7 marce (€ 1.500) Luci diurne a led Il codice della strada impone,fuori città, di tenere accesi anche di giorno gli anab- baglianti o, in alternativa, le luci diurne anteriori.Queste ultime,nella Ceed sono a led: rispetto a quelle alogene si vedo- no meglio e consumano meno energia. La berlina coreana utilizza questa tecnologia anche per le luci diurne posteriori (non obbligatorie), che rendono l’auto più visibile con un bel tocco di stile extra. Remote assistant Così la Kia chiama i servizi a distanza (a pagamento: € 499 per 12 mesi, o 749 per 7 anni).Dallo smartphone (An- droid,Apple oWindows) o dal pc si può controllare lo stato dell’auto (posizio- ne, chilometraggio, livello del carburante). Inoltre, si viene avvisati se qualcuno (magari un neopatentato) supera la velocità massima impostata; e,in caso di guasto, l’officina può fare la diagnosi a distanza. SAPERNE DI PIÙ I risultati di POSIZIONE DI GUIDA ● ● ● ● ● Di serie, il sedile si regola elettricamen- te (anche nel supporto lombare).Ampia l’escursione in altezza e profondità del volante, e ben raggiungibili i comandi. CRUSCOTTO ● ● ● ● ● È chiaro e completo: ha pure il termo- metro del refrigerante.Ricco di informa- zioni il computer di bordo a colori. VISIBILITÀ ● ● ● ● ● Quella posteriore è penalizzata dal picco- lo lunotto.In manovra rimediano i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). COMFORT ● ● ● ● ● L’abitacolo è ben insonorizzato e le so- spensioni sono efficaci su dossi e pavé. MOTORE ● ● ● ● ● Il 1.6 spinge con un buon vigore, senza essere né troppo assetato né rumoroso. RIPRESA ● ● ● ● ● La rapidità del cambio a doppia frizione fa riguadagnare velocità in fretta. CAMBIO ● ● ● ● ● È rapido e fluido nei passaggi di mar- cia. Mancano solo le palette al volante. FRENATA ● ● ● ● ● Gli spazi rilevati nelle“inchiodate”sono molto buoni, e l’auto non si scompone. STERZO ● ● ● ● ● Non difetta di precisione e prontezza, ma non è leggerissimo in manovra. TENUTA DI STRADA ● ● ● ● ● In curva l’auto si appoggia bene e,quan- do occorre, l’Esp è rapido a intervenire. AIUTI ALLA GUIDA ● ● ● ● ● Di serie, la frenata automatica, il man- tenimento in corsia, gli abbaglianti atti- vi e l’anti-colpo di sonno. Niente male. QUALITÀ/PREZZO ● ● ● ● ● Rifinita bene ed equipaggiata a dovere, questa berlina non è troppo costosa. SA COME FARSI RICONOSCERE Sportive la mascherina nera e l’ampia presa d’aria nel paraurti. Ogni faro ha quattro luci diurne a led (vedi “Saperne di Più”) dal design originale
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