alVolante2018011
99 Sei stanco? Ti consiglia di fermarti Su strade extraurbane prive di illuminazione è consentito l’u- so degli abbaglianti, a patto di non disturbare gli altri auto- mobilisti (potrebbe scaturirne una situazione di pericolo ). In questi casi la berlina coreana provvede da sé a passare agli anabbaglianti non appena rileva (grazie alla telecamera frontale) veicoli di fronte, provenienti in senso opposto oppure nella stessa direzione di marcia: basta mantenere il selettore delle luci (a destra del volante) in modalità Auto. PURE I CICLISTI RINGRAZIANO Gli abbaglianti vengono disattivati automaticamente anche se s’incrociano moto o biciclette (purché con le luci accese), o in presenza di un’adeguata illuminazione stradale. Inoltre, si passa agli anabbaglianti quando la velocità scende sotto i 35 km/h ( si riattivano i fari più potenti oltre i 45 km/h ). Analizzando i movimenti del volante, il di- spositivo contro il colpo di sonno (di se- rie) capisce se il guidatore è stanco o distratto, e lancia un avviso nel cru- scotto (accompagnato da un segnale acustico) per suggerire una pausa. UNA PAGELLA IN EVOLUZIONE Questa funzione può essere impo- stata su due livelli di sensibilità, in- tervenendo sui menu del computer di bordo:normale o alta (per essere avvi- sati ai primissimi sintomi di affaticamen- to). Il sistema, attivo oltre i 60 km/h e sot- to i 180 km/h, è disinseribile agendo sui tasti nella razza destra del volante. È anche possi- bile visualizzare il grado di attenzione stima- to: su una scala di cinque gradini, il valore di- minuisce con l’aumentare del tempo alla gui- da e della stanchezza (o della distrazione), e migliora quando si guida in maniera attenta. Di serie per tutte e attivo da 60 a 180 km/h, il sistema contro i cambi in- volontari di corsia usa la telecamera nella parte alta del parabrezza per “tenere d’occhio”la segnaletica orizzontale:se si sta per uscire dalle deli- mitazioni senza avere azionato l’indicatore di direzione,scatta un allarme acustico e si accende una spia,e il servosterzo corregge la traiettoria . Il dispositivo si può disattivare premendo il pulsante a sinistra del volante. GUIDA (QUASI) DA SOLA Col pacchetto Advanced Driving Assistant Plus, che include an- che il cruise control adattativo (ne scriviamo a pagina 96), l’au- to regola autonomamente traiet- toria e velocità in autostrada.Oc- corre, comunque, tenere le mani sul volante , per ogni imprevisto. Tanta luce, poco disturbo INFORMAZIONI SOTT’OCCHIO Il messaggio che invita alla pausa è bene in evidenza. Come l’indicatore del livello di attenzione alla guida, una volta selezionato dai menu Sa mantenersi “ tra le righe ”
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy OTg5ODM=